Alcuni utenti si stanno divertendo su TikTok creando eventi storici mai accaduti, ottenendo un enorme successo. Dopo il lancio di generatori di immagini con AI come Stable Diffusion e MidJourney, una nuova ondata di creators sta conquistando i social con dei contenuti unici che dipingono la storia in mondiale in modo diverso. L’account di TikTok @what.if_ai ha già 28mila follower, mentre i mi piace sono oltre 600mila.
Le creazioni generate con AI si susseguono con caption dettagliate inserite in ordine cronologico. Ad esempio, nell’ultimo video si immagina che nel 1905 Russia e Regno Unito abbiano firmato un’alleanza e che poi l’influenza bolscevica sia aumentata sempre di più in Inghilterra. Grazie a foto realistiche, si può vedere Londra con edifici addobbati da bandiere comuniste oppure persino Carlo e Diana al loro matrimonio con un uniforme dell’esercito russo.
“I miei spettatori provengono da tutto il mondo. Alcuni vivono in ex colonie come la Somalia, l’India e l’Irlanda, e spesso vogliono visualizzare una storia diversa. Una storia in cui forse non erano loro i colonizzati, piuttosto i colonizzatori”, ha spiegato al magazine Rest of World il creatore di TikTok@what.if_ai.
(S.B)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.