Una dotazione finanziaria di 2.400.000 euro per la realizzazione di progetti per la promozione e la valorizzazione di itinerari turistici in grado di collegare le città capoluogo con le destinazioni ‘fuori porta’, in modo da far scoprire e apprezzare borghi di rara bellezza della Lombardia. È questo l’obiettivo del bando ‘Viaggio #inLombardia’, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni.
I progetti devono prevedere le seguenti attività minime essenziali:
-declinazione di almeno un itinerario turistico tematico esperienziale che si sviluppa obbligatoriamente tra il comune capoluogo e altre destinazioni;
-un’attività di promozione turistica b2c funzionale agli itinerari declinati;
-un’attività di promozione turistica b2b funzionale agli itinerari declinati.
L’agevolazione concessa è a fondo perduto e fino al 70% dell’investimento complessivo, fino ad un massimo di euro 100.000 a fronte di un investimento minimo di 75.000 Le attività di sviluppo e promozione istituzionale di itinerari turistici dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 15 dicembre 2022.
Tra le spese ammissibili vi sono l’acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici per un valore pari al 50% dell’investimento complessivo; l’acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all’incremento patrimoniale dell’ente beneficiario per un valore pari al 50% dell’investimento. Possono presentare domanda in forma aggregata i capifila di partenariati composti da enti locali lombardi, compresi i consorzi cui partecipano enti locali (D.Lgs. n. 267/2000) con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale; soggetti pubblici delle unità istituzionali facenti parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S13 nel SEC) e aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica, e, infine, le Camere di commercio lombarde.
Saranno due gli appuntamenti estremamente importanti che costituiranno una vetrina internazionale per la Lombardia: Bergamo e Brescia capitali della cultura nel 2023 e le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Si tratta di occasioni imperdibili di rilancio e per sfruttarle al meglio occorrerà coinvolgere tutto il ‘sistema-regione’ e non soltanto le città direttamente interessate. In tal senso, ‘Viaggio #inLombardia’ costituisce lo strumento ideale per favorire collaborazioni tra attori locali, amplificando l’impatto di eventi significativi e dai quali la Lombardia deve ripartire.
A tal proposito, l’assessore Magoni ha affermato: “Il rilancio turistico deve coinvolgere tutti i territori, capaci di regalare ai visitatori un’offerta ricca, variegata e con servizi efficienti. Vogliamo valorizzare la ‘destinazione Lombardia’. L’obiettivo è connettere le diverse mete grazie ad una serie di percorsi che permettano ai turisti di scoprire borghi e località dall’alto valore attrattivo. Grazie alla presenza di tre aeroporti internazionali, ogni meta lombarda può essere raggiunta con una certa facilità e vale la pena poterla conoscere in ogni suo aspetto: dallo shopping alla cultura, dalle realtà artistiche sino alle montagne e ai suoi laghi, con pause enogastronomiche particolarmente apprezzate. Senza dimenticare il connubio vincente tra sport e turismo, con la variegata offerta di attività outdoor e pratiche sportive d’eccellenza come il golf, in grado di attrarre turisti a livello internazionale. La Lombardia merita di essere visitata in lungo e in largo per godere in pieno delle sue eccellenze”.