Microsoft, che nel 2020 aveva presentato il suo piano per diventare carbon negative entro il 2030, ha rilasciato la nuova edizione del suo Sustainability Report. Il documento riporta una serie di aggiornamenti e progressi nell’attuazione del piano della società per ridurre il proprio impatto ambientale, in linea con l’impegno dell’azienda in termini di trasparenza e responsabilità.
Il dato che emerge con più forza è che dall’inizio del 2021 Microsoft ha rimosso 2,5 milioni di tonnellate di CO2, raggiungendo il suo obiettivo biennale.
A livello globale, l’azienda ha raggiunto una riduzione delle emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 17%, tra dirette e indirette, ma lo stesso non si può dire per le emissioni di Scope 3, che si progetta di ridurre con misure più restrittive: infatti, oltre ai limiti stabiliti per le emissioni, l’azienda sta accelerando il lavoro per definire obiettivi annuali di carbon intensity specifici per gruppi aziendali basati su fattori di business.
Inoltre, Microsoft (che ad oggi ha investito 471 milioni di dollari nel Climate Innovation Fund) annuncia di aver messo a disposizione 100milioni di dollari per il Breakthrough energy catalyst, un programma nato per spingere lo sviluppo di soluzioni per il clima in quattro aree: idrogeno pulito, cattura diretta dell’aria, accumulo di energia a lunga durata e carburante per aerei più sostenibile.
Infine, secondo il Report, l’87% dei fornitori della società dichiara le proprie emissioni, in linea con il Supplier Code of Conduct. Microsoft lavora anche nel costante miglioramento dei suoi prodotti per aiutare clienti e partner a gestire meglio le proprie emissioni e iniziare a identificare i passi verso un cambiamento significativo. Va in tale direzione il rilascio di Microsoft Cloud for Sustainability, una soluzione software in anteprima pubblica, che permette alle organizzazioni di misurare e gestire la quantità delle emissioni generate, così che possano mettere in atto azioni concrete per una crescita sostenibile.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.