BookCity raggiunge quest’anno la decima edizione e si terrà a Milano da domani a domenica 21 novembre 2021, segnando il suo ritorno in presenza. BookCity Milano 2021 è composto da 1400 eventi in più di 260 luoghi diversi, con la parola Dopo come tema portante.
Il programma è fittissimo di incontri con autori italiani e internazionali: tra i luoghi di Milano coinvolti spiccano il Castello Sforzesco, la Triennale, Palazzo Reale, ma anche i teatri Carcano, Parenti e Dal Verme, la Biblioteca Sormani, il Mudec e tanti altri. La lista di ospiti è davvero lunga e comprende: David Grossman, Jeffery Deaver, Pif, Lilli Gruber, Vinicio Capossela, Erri De Luca, Chiara Gamberale, Carlo Lucarelli, Megan Nolan, Massimo Realcati, Alex Britti.
L’Osservatorio dell’Associazione italiana editori ha realizzato uno studio sull’acquisto e sulla lettura di libri nel Comune di Milano, in collaborazione con BookCity Milano su dati di PepeResearch, e li ha presentati alla Cariplo Factory, nell’ambito della manifestazione milanese dedicata ai libri e ai suoi lettori.
Milano è la città che ha più lettori di libri della media italiana: il 64% dei milanesi sopra i 14 anni legge almeno un libro all’anno, compresi ebook e audiolibri, contro il 56% del resto delle altre città italiane. Si leggono soprattutto libri nel formato digitale: 39% contro 26%. Inoltre, essendoci molte librerie a Milano, qui i cittadini le frequentano di più.
Il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi ha spiegato: “Questa indagine, un unicum a livello europeo, è il nostro contributo alla città per un dibattito informato, e quindi l’attuazione di politiche efficaci, per la promozione della lettura e del libro a Milano. I dati che abbiamo presentato indicano innanzitutto la ricchezza dell’esperienza cittadina, ma anche alcune disparità tra centro e periferia. Vorremmo che questo fosse il primo passo verso un Osservatorio permanente sui consumi culturali nel Comune di Milano e dell’Area metropolitana”.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://bookcitymilano.it/.