lunedì, 16 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Enti pubblici

Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week

di Rebecca Codega, Studente CIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

by Redazione
20 Novembre 2019
in Enti pubblici
0 0
0
Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il tema legato allo sviluppo della trasformazione digitale nelle attività delle amministrazioni pubbliche è diventato ormai un trend assolutamente rilevante nello scenario sociale odierno. Diverse città hanno costruito nel tempo una comunicazione di branding attrattiva proprio partendo dalle innovazioni tecnologiche che hanno sperimentato nei propri centri urbani, modificando l’esperienza di vita quotidiana dei propri cittadini e l’immagine che di sé viene percepita all’esterno, da potenziali turisti. Sono diventate, in tal modo, vere e proprie “smart cities”.

La situazione risulta, tuttavia, differente se si effettua un’analisi del panorama italiano. L’arretratezza italiana nel campo della cultura digitale e le sue difficoltà di sviluppo si devono a diverse criticità, dalla mancanza di competenze adeguate alla carenza di sinergie pubblico-privato, che denotano un forte divario digitale ancora presente tra multinazionali e PMI e tra Nord e Sud della Penisola.

All’interno di tale scenario un’eccezione pare tuttavia essere rappresentata dal caso di Milano. La città capoluogo della Lombardia si posiziona, infatti, da diversi anni al primo posto in varie classifiche delle città più intelligenti d’Italia. Il suo modello emerge da un lavoro di continui sforzi da parte dell’Amministrazione del Sindaco Sala, che ha ottenuto notevoli risultati in vari ambiti, dalla solidità economica alla ricerca e sviluppo, fino all’implementazione dell’attrattività turistica e culturale della città. L’impegno dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune, guidato dall’assessore Roberta Cocco, si è incentrato sulla realizzazione di un nuovo Piano di Trasformazione Digitale della città, imperniato sulla collaborazione a tutti i livelli del tessuto urbano e sulla trasversalità delle funzioni per realizzare un centro sempre più attrattivo, inclusivo e intelligente.

La realtà milanese si differenzia però dall’esperienza di altri centri soprattutto per una strategia di comunicazione innovativa e vincente, che ha fatto di uno dei tratti tipici dell’identità e dell’anima di Milano il suo principio fondante: la capacità di realizzare e gestire grandi manifestazioni a tema nel panorama cittadino. In questo modo, al fianco delle più conosciute Fashion e Design Week, a partire dal 2018 si è aggiunta la prima edizione di Milano Digital Week, “la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale”.

La volontà dell’Amministrazione è così quella di costruire narrativamente la città come leader nel campo della cultura digitale. La comunicazione generata dall’evento sortisce i suoi effetti in due principali direzioni: da un lato, essa rappresenta uno stimolo rivolto a tutti coloro che abitano la città, che vengono informati circa gli sforzi e i tentativi che quotidianamente i soggetti pubblici realizzano per rendere la città più innovativa, vivibile e intelligente. D’altro canto, l’evento si rivolge anche agli stakeholder esterni, che entrano in contatto con la promozione del centro: costruendo la narrazione di tale realtà come innovativa e tecnologica, essa risulta oltremodo attrattiva e accogliente. All’interno della Digital Week, si vuole rendere l’innovazione digitale accessibile a tutti, ma anche capire come essa possa condurre ad un reale miglioramento della qualità della vita urbana.

I risultati ottenuti dall’esperienza milanese sono finora incoraggianti, sia per quanto concerne l’incremento della conoscenza e dell’utilizzo dei servizi digitali a disposizione dei cittadini (a febbraio 2019 quasi il 60% dei documenti era richiesto online rispetto allo sportello), sia in riferimento alla crescita dell’attrazione di flussi turistici: secondo il Global Destination City Index 2019, Milano è la 16esima città più visitata al mondo e la prima in Italia.

In attesa della terza edizione, in programma dall’11 al 15 marzo 2020, l’auspicio è che l’esperienza milanese diventi un valido modello di sperimentazione per altre realtà del territorio nazionale, per far sì che l’Italia intera possa risollevarsi e assumere una posizione importante, anche a livello internazionale, nel mondo dell’innovazione tecnologica e digitale.

Tags: Assessore Roberta CoccoGlobal Destination City Index 2019Milano Digital WeekSmart city
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

GIORNALISTI E COMUNICATORI PUBBLICI: RUOLI DIVERSI, REGOLE COMUNI
Diritto

GIORNALISTI E COMUNICATORI PUBBLICI: RUOLI DIVERSI, REGOLE COMUNI

11 Giugno 2025
COME RIFORMARE LA LEGGE 150/2000: I QUATTRO CAPISALDI
Enti pubblici

COME RIFORMARE LA LEGGE 150/2000: I QUATTRO CAPISALDI

11 Giugno 2025
LEGGE 150/2000 OBSOLETA: SERVE UNA RIFORMA URGENTE PER COMUNICARE DAVVERO CON I CITTADINI
Diritto

LEGGE 150/2000 OBSOLETA: SERVE UNA RIFORMA URGENTE PER COMUNICARE DAVVERO CON I CITTADINI

11 Giugno 2025
CONCORSI PUBBLICI, ARRIVA L’AVATAR CHE GUIDA I CANDIDATI 
Ai

CONCORSI PUBBLICI, ARRIVA L’AVATAR CHE GUIDA I CANDIDATI 

6 Giugno 2025
PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE
Ai

PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE

21 Maggio 2025
L’IA SEMPRE PIÙ AL CENTRO NEL MONDO DEL LAVORO
Ai

L’IA SEMPRE PIÙ AL CENTRO NEL MONDO DEL LAVORO

16 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

ARCHEOVERSO, IL PROGETTO CHE PORTA L’ARCHEOLOGIA NEL METAVERSO

ARCHEOVERSO, IL PROGETTO CHE PORTA L’ARCHEOLOGIA NEL METAVERSO

8 Febbraio 2023
Social network e deontologia: i Dipendenti

Social network e deontologia: i Dipendenti

30 Luglio 2021
IL FUTURO DEL GIORNALISMO NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA

IL FUTURO DEL GIORNALISMO NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA

15 Dicembre 2023
PRESENTAZIONE DE “IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” AL TG3 PUGLIA

PRESENTAZIONE DE “IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” AL TG3 PUGLIA

25 Marzo 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IN VIGORE DAL 1° GIUGNO IL CODICE DEONTOLOGICO DELLE GIORNALISTE E DEI GIORNALISTI 13 Giugno 2025
  • GIUSTIZIA O SPETTACOLO? QUANDO L’AVVOCATO VA IN SCENA SUI SOCIAL 13 Giugno 2025
  • LEGGI SCRITTE CON L’AI: IL PARLAMENTO TESTA GLI ALGORITMI 13 Giugno 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra