mercoledì, 29 Giugno, 2022
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Enti pubblici

Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week

di Rebecca Codega, Studente CIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

by Redazione
20 Novembre 2019
in Enti pubblici
0 0
0
Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il tema legato allo sviluppo della trasformazione digitale nelle attività delle amministrazioni pubbliche è diventato ormai un trend assolutamente rilevante nello scenario sociale odierno. Diverse città hanno costruito nel tempo una comunicazione di branding attrattiva proprio partendo dalle innovazioni tecnologiche che hanno sperimentato nei propri centri urbani, modificando l’esperienza di vita quotidiana dei propri cittadini e l’immagine che di sé viene percepita all’esterno, da potenziali turisti. Sono diventate, in tal modo, vere e proprie “smart cities”.

La situazione risulta, tuttavia, differente se si effettua un’analisi del panorama italiano. L’arretratezza italiana nel campo della cultura digitale e le sue difficoltà di sviluppo si devono a diverse criticità, dalla mancanza di competenze adeguate alla carenza di sinergie pubblico-privato, che denotano un forte divario digitale ancora presente tra multinazionali e PMI e tra Nord e Sud della Penisola.

All’interno di tale scenario un’eccezione pare tuttavia essere rappresentata dal caso di Milano. La città capoluogo della Lombardia si posiziona, infatti, da diversi anni al primo posto in varie classifiche delle città più intelligenti d’Italia. Il suo modello emerge da un lavoro di continui sforzi da parte dell’Amministrazione del Sindaco Sala, che ha ottenuto notevoli risultati in vari ambiti, dalla solidità economica alla ricerca e sviluppo, fino all’implementazione dell’attrattività turistica e culturale della città. L’impegno dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune, guidato dall’assessore Roberta Cocco, si è incentrato sulla realizzazione di un nuovo Piano di Trasformazione Digitale della città, imperniato sulla collaborazione a tutti i livelli del tessuto urbano e sulla trasversalità delle funzioni per realizzare un centro sempre più attrattivo, inclusivo e intelligente.

La realtà milanese si differenzia però dall’esperienza di altri centri soprattutto per una strategia di comunicazione innovativa e vincente, che ha fatto di uno dei tratti tipici dell’identità e dell’anima di Milano il suo principio fondante: la capacità di realizzare e gestire grandi manifestazioni a tema nel panorama cittadino. In questo modo, al fianco delle più conosciute Fashion e Design Week, a partire dal 2018 si è aggiunta la prima edizione di Milano Digital Week, “la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale”.

La volontà dell’Amministrazione è così quella di costruire narrativamente la città come leader nel campo della cultura digitale. La comunicazione generata dall’evento sortisce i suoi effetti in due principali direzioni: da un lato, essa rappresenta uno stimolo rivolto a tutti coloro che abitano la città, che vengono informati circa gli sforzi e i tentativi che quotidianamente i soggetti pubblici realizzano per rendere la città più innovativa, vivibile e intelligente. D’altro canto, l’evento si rivolge anche agli stakeholder esterni, che entrano in contatto con la promozione del centro: costruendo la narrazione di tale realtà come innovativa e tecnologica, essa risulta oltremodo attrattiva e accogliente. All’interno della Digital Week, si vuole rendere l’innovazione digitale accessibile a tutti, ma anche capire come essa possa condurre ad un reale miglioramento della qualità della vita urbana.

I risultati ottenuti dall’esperienza milanese sono finora incoraggianti, sia per quanto concerne l’incremento della conoscenza e dell’utilizzo dei servizi digitali a disposizione dei cittadini (a febbraio 2019 quasi il 60% dei documenti era richiesto online rispetto allo sportello), sia in riferimento alla crescita dell’attrazione di flussi turistici: secondo il Global Destination City Index 2019, Milano è la 16esima città più visitata al mondo e la prima in Italia.

In attesa della terza edizione, in programma dall’11 al 15 marzo 2020, l’auspicio è che l’esperienza milanese diventi un valido modello di sperimentazione per altre realtà del territorio nazionale, per far sì che l’Italia intera possa risollevarsi e assumere una posizione importante, anche a livello internazionale, nel mondo dell’innovazione tecnologica e digitale.

Tags: Assessore Roberta CoccoGlobal Destination City Index 2019Milano Digital WeekSmart city

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

MILANO PUNTA SUL CAR POOLING
Enti pubblici

MILANO PUNTA SUL CAR POOLING

28 Giugno 2022
CYBERSICUREZZA, LOMBARDIA PRIMA REGIONE D’EUROPA
Enti pubblici

CYBERSICUREZZA, LOMBARDIA PRIMA REGIONE D’EUROPA

8 Giugno 2022
I VOUCHER DIGITALI AIUTANO LE FAMIGLIE
Enti pubblici

I VOUCHER DIGITALI AIUTANO LE FAMIGLIE

17 Maggio 2022
COMUNI ITALIANI SUL CLOUD, STANZIATI 500 MILIONI DI EURO DAL PNRR
Enti pubblici

COMUNI ITALIANI SUL CLOUD, STANZIATI 500 MILIONI DI EURO DAL PNRR

6 Maggio 2022
LOMBARDIA, APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO E IL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE “DOPO DI NOI”
Cittadini

LOMBARDIA, APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO E IL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE “DOPO DI NOI”

21 Aprile 2022
“NUOVA IMPRESA” 2022, RIFINANZIATO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE
Cittadini

“NUOVA IMPRESA” 2022, RIFINANZIATO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE

21 Aprile 2022

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020
Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

4 Aprile 2020

In rilievo

Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week

Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week

20 Novembre 2019
A MILANO TORNA BOOKCITY

A MILANO TORNA BOOKCITY

16 Novembre 2021
Lombardia: stanziati 2,3 milioni per la disabilità grave

Lombardia: stanziati 2,3 milioni per la disabilità grave

27 Gennaio 2021
App anti contagio, «sì ma solo per legge»

App anti contagio, «sì ma solo per legge»

27 Marzo 2020

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DALL-E, INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE TRASFORMA TESTI IN IMMAGINI 29 Giugno 2022
  • LIGURIA, INAUGURATO IL PRIMO ARCHIVIO STORICO DIGITALE 29 Giugno 2022
  • CONFESERCENTI, LE SANZIONI SUL POS INIQUE PER LE PICCOLE IMPRESE 29 Giugno 2022
  • CRESCONO I SOGGETTI OBBLIGATI AI PAGAMENTI ELETTRONICI 28 Giugno 2022

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno: 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »