Storico cambio al vertice della più importante agenzia giornalistica al mondo, la britannica Reuters. Per la prima volta in 170 anni a guidare il timone dell’azienda sarà una donna italiana, Alessandra Galloni.
La prescelta parla quattro lingue e vanta un’ampia esperienza nel campo delle notizie economiche e politiche alla Reuters e precedentemente al Wall Street Journal per quattordici anni.
In questa precisa fase storica l’agenzia sta affrontando una serie di sfide non piccole: con uno staff di 2.450 giornalisti, infatti, l’agenzia serve una gamma di clienti eterogenei ed è un’unità in attività di servizi di informazione molto più ampia. Inoltre, dal 2008, fa anche parte di “Thomson Reuters Corp”, una società con segmenti più redditizi ed in rapida crescita rispetto alle notizie.
Il suo amministratore delegato, Steve Hasker, entrato in Thomson Reuters lo scorso anno, si è concentrato sull’espansione aggressiva delle tre maggiori attività della società: fornire informazioni, software e servizi ad avvocati, società e professionisti fiscali e contabili. La strategia di Hasker ha contribuito a portare le azioni di Thomson Reuters a livelli mai raggiunti.
La Galloni per festeggiare la notizia con il suo pubblico social ha postato il seguente tweet: “So honored to lead the best newsroom in the world!”.
Non ci resta che farle le nostre congratulazioni e augurarle buon lavoro.